ACZ riprende il cammino con un evento dedicato alla donna. Esordio del neo presidente Cardia.


La nostra associazione, dopo una voluta sospensione delle attività,  in rispettoso lutto per la dipartita dell’ amato Presidente Claudio Stazzone, ricomincia ad agire, fedele alla sua vocazione culturale. Si è   infatti dedicato un pomeriggio di letture poetiche alla figura femminile, il 7 marzo u.s. , in occasione dell’imminente giornata della donna,  in una cerchia di amanti della scrittura, confortati da una piacevole atmosfera  di scambio  spontaneo di idee  ed emozioni, culminato con la lettura  della poesia di Ungaretti ” La Madre”, i versi preferiti dal nostro compianto Presidente.

In quest’ occasione, è stato presentato il discorso di esordio del neo eletto Presidente  Biagio Cardia. Di seguito, ne riportiamo il contenuto, esprimendo cordiali auguri per il prosieguo dell’ attività e buon lavoro al nostro Biagio, alla guida di ACZ. Il resoconto completo sulla serata, nell’ articolo relativo, presente nel sito, a cura di A. Midiri.

12/3/2019 Giovanna Logiudice

Discorso di insediamento di Biagio Cardia

Desidero prima di tutto ringraziare doverosamente i Soci fondatori di Accademia Culturale Zanclea per avermi accordato la loro fiducia conferendomi l’onore dell’alta carica della Presidenza dell’Accademia. Con grande senso di responsabilità ho assunto l’incarico, soprattutto perché so per certo quanto il nostro compianto e validissimo Presidente Prof. Claudio Sergio Stazzone desiderasse la prosecuzione del percorso intrapreso con successo dalla nostra Accademia. Nel Suo ricordo continueremo il cammino tracciato.

Fin dalla nascita dell’Accademia culturale Zanclea, sono stato sempre onorato di farne parte e di poter collaborare con persone di grande spessore culturale come lo sono tutti i Soci fondatori.

Accettando l’incarico dirigenziale, metto a disposizione dell’Accademia l’accumulata esperienza di tre associazioni artistico-culturali da me fondate e dirette, le mie competenze nel campo artistico come operatore culturale, come autore di alcuni saggi su Antonello da Messina e come regista cinematografico.

La mia aspirazione è quella di dare ulteriore impulso alla realizzazione del grande progetto dell’affermazione dei valori umani e socio-culturali, divulgando l’arte e la cultura nella nostra città di Messina, obiettivi che noi soci fondatori di Accademia culturale Zanclea ci siamo posti come finalità da raggiungere, vedendoci in ciò accomunati sia negli intenti che negli sforzi.

7/3/2019   Biagio Cardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.