OMAGGIO RESO DA ACCADEMIA CULTURALE ZANCLEA AL SUO INDIMENTICATO PRESIDENTE di Agata Midiri

Il giorno 9 maggio 2019, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca del Comune di Messina impreziosito dalla istituzionale rappresentanza in alta uniforme dell’Associazione Nazionale Carabinieri presieduta dal Maresciallo Armando Pesco, l’Accademia Culturale Zanclea ha reso doveroso e commosso omaggio al suo indimenticato Presidente Claudio Sergio Stazzone alla presenza della moglie, Dott.ssa Lea Ilardo e del figlio Marco, unitamente alla partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e istituzionale messinese. L’evento commemorativo, magistralmente condotto dal giornalista della Gazzetta del Sud, Dott. Antonio Aricò, si è svolto all’insegna del profondo rimpianto per la perdita di un Uomo di straordinarie virtù umane e di eccelse doti intellettuali.

Numerose sono state le testimonianze amicali di chi ha avuto la fortuna e l’onore di tessere rapporti di fraterna amicizia con Claudio Stazzone o di aver interagito professionalmente con l’emerito Preside. Particolarmente toccante il commosso tributo reso alla figura del Presidente Stazzone dal neo Presidente di ACZ,  Art.sta Biagio Cardia. Altrettanto commoventi le testimonianze esternate dai Soci fondatori: la Prof.ssa Agata Midiri che ha sintetizzato il percorso di vita e le opere filosofico-letterarie del Prof. Claudio Sergio Stazzone; la Prof.ssa Celestina Martino che ha ricordato la positiva esperienza vissuta come vicepreside dell’Ist. Jaci al fianco del Preside Stazzone; la Prof.ssa Ketty Millecro che ha rammentato il suo primo incontro con il Preside Stazzone ed ha letto la Poesia “Trafitto dal dolore” da lei composta e a Lui dedicata; le Prof.sse Giovanna Logiudice e Tiziana Midiri che hanno letto stralci dell’articolo “Quousque tandem…” scritto dal Presidente Stazzone, pubblicato nel sito di Accademia Culturale Zanclea, il quale rivela una delle qualità evidenti della sua scrittura, nel legame tra storia e attualità e la denuncia incisiva di certi segnali di caduta della democrazia.

Sentita compartecipazione all’evento commemorativo è stata espressa dall’assessore alla cultura Dott. Trimarchi che ha anche rappresentato il personale cordoglio ed i saluti istituzionali del Sindaco Cateno De Luca.

A porgere testimonianza di vita condivisa e di nostalgiche memorie sono stati gli amici di sempre, il Prof. Angelo Miceli, Presidente di Adset, il Prof. Gustavo Ricevuto, emerito Provveditore agli Studi di Messina, e l’Avv. Giuseppe Santalco, Socio Onorario di ACZ.

Nel contesto fortemente emozionale del “Memorial Claudio Sergio Stazzone” sono emerse voci di sentita compartecipazione da parte dell’emerito Preside Prof. Carlo Davoli che ha anche letto un messaggio inviato dal Cav. Josephine Majetta, Presidente “Association of Italian American Educators” e di Radio Hofstra University di New York con cui ACZ ha interagito organizzando Concorsi letterari di spessore, della giornalista Dott.ssa Italia Moroni Cicciò, grande firma della Gazzetta del Sud, della Dott.ssa scrittrice e poetessa Marje Dolores Merenda, della Dirigente alla Cultura della Città Metropolitana Dott.ssa Anna Maria Tripodo, della Prof.ssa Caterina Karen Celesti, dell’Editore Armando Siciliano, del Prof. Giovanni Merenda, della Dott.ssa Teresa Passaniti, tesoriera del Lions Club Messina Ionio, della Prof.ssa Teresa Fresco,  del Poeta Renato Di Pane e della Prof.ssa Francesca Spadaro che hanno rispettivamente dedicato una loro composizione poetica all’indimenticato Presidente Stazzone.

A conclusione dell’evento commemorativo particolarmente partecipato, alla moglie del Presidente Stazzone Dott.ssa Lea Ilardo ed al figlio Marco è stata consegnata una Targa di Massimo Riconoscimento d’onore tributato dal Direttivo di ACZ “Al Suo indimenticato Presidente Dott. Prof. Claudio Sergio Stazzone, insigne filosofo, raffinato letterato, forbito cultore del metodo storico epistemologico, appassionato assertore dei valori assiologici, poderosa guida intellettuale e validissimo sostegno morale per i Soci fondatori che sempre opereranno nel Suo ricordo intriso di profonda stima e inestinguibile gratitudine”.

Un omaggio (Orologio Pierre Cardin in cristallo ed argento) e un Riconoscimento di Merito sono stati consegnati dai SS.FF. di ACZ al Giornalista Dott. Antonio Aricò “Per aver magistralmente condotto il “Memorial Claudio Sergio Stazzone” con encomiabile professionalità e sentita compartecipazione”.

 Agata Midiri

Condiviso dal Direttivo di ACZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.