Antonello da Messina e Santa Eustochia in una produzione messinese – di Giovanna Logiudice

 

Due figure di spicco della storia di Messina,  il grande pittore del Quattrocento e la nobile Eustochia Smeralda Calafato, che prese i  voti come Clarissa, vengono raccontate nel docufilm diretto da Biagio Cardia, con la sceneggiatura del professor Nino Giordano, “Il Pittore e la Santa”.  Anche se i loro  rapporti non sono mai stati documentati con certezza e restano avvolti nel mistero,  esistono diverse affinità nelle loro vicende e una condivisa sensibilità che sono state colte dalla produzione.  Il maestro Biagio Cardia, già autore di studi sulla figura di Antonello da Messina, con questo lavoro cinematografico, ha voluto infatti proseguire nella sua appassionata ricerca volta a comprendere e  preservare l’eredità di un grande artista, la cui biografia  è stata oggetto di ricostruzioni contraddittorie,  rappresentendandolo  in alcuni scorci della sua vita che vengono a coincidere con gli eventi di Santa Eustochia.

Il film, patrocinato dal Comune di Messina e dalla Città Metropolitana, vede, tra gli attori,  il messinese Antonio Fermi interpretare il protagonista Antonello da grande. Del cast fa parte anche  Tiziana Midiri, attrice e socia fondatrice di Accademia Culturale Zanclea, l’ associazione  scelta per la consulenza culturale. Bella la fotografia, come pure  le musiche e l’ ambientazione; tra i  luoghi  scelti   figurano il  Borgo Pantano a Rometta, i giardini di Montalto, il porto di Messina, la chiesa di Santo Stefano di Salice e la presunta tomba di Antonello da Messina a Santa Maria di Gesù Superiore di Ritiro.

La presentazione del film avverrà nei primi giorni del nuovo anno, il 3 gennaio, presso il Salone delle Bandiere, Comune di Messina, ore 10:00.  

Giovanna Logiudice



Advertisement



 

1 commento su “Antonello da Messina e Santa Eustochia in una produzione messinese – di Giovanna Logiudice

  • La straordinaria passione per l’arte figurativa e per il grande personaggio della pittura Quattrocentesca, anch’egli messinese, permette, al Maestro Biagio Cardia, di realizzare con una espressione filmica, un altro pregiato studio su Antonello da Messina. Complimenti al Cardia e a tutti i partecipanti al documento-film, sicuro che il lavoro avrà il successo che merita. Auguri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.